Il Salento alla Festa d’estate di Eataly

Festa ad Eataly Bari

“Festa d’estate” made in Eataly Bari, il 14 e 15 giugno 2014, alla Fiera del Levante sul Lungomare Starita. Il Salento è  presente con alcune aziende della rete “Cibo da Strada di Qualità” i cui prodotti sono già negli scaffali di Eataly di patron Oscar Farinetti. In questo weekend, sabato dalle 12 alle 23 e domenica dalle 10 alle 22, i produttori presentano degustazioni e corsi gratuiti per apprezzare le eccellenze salentine: biscotti e friselle del Panificio Elio Rizzo di Alessano; Capocollo di Martina Franca del Salumificio Giuseppe Santoro di Cisternino; Vincotto balsamico di Antonio Venneri di Melissano; Sottoli di Cosimo Vizzino di Minervino di Lecce e Olio extravergine d’oliva Adamo di Alliste.

La frisella salentina di Rizzo

Domenica alle 16, Antonio Rizzo racconta la frisella salentina di grano e orzo, le friselline integrali e all’olio condite con spicchi di cuori di carciofo sottolio Vizzino e olio Adamo. A seguire, sempre domenica, alle 17,30 Antonio Venneri terrà il corso “Cucinare con il Vincotto” dove protagonista è l’ottima “Novellina”, Patata novella di Galatina Dop, prodotta da Rocco Biasco di Alliste cotta al Vincotto Balsamico di Venneri.

Fiorone con Capocollo e Vincotto Balsamico

Fiore all’occhiello della due giorni barese è il piatto presentato da Rossella Magliarella: Fiorone di Torre Canne con il delicato Capocollo di Martina Franca, Presidio Slow Food, decorato con Vincotto Balsamico o Glassa di Vincotto Venneri. Il culumbr, ovvero il fiorone di Torre Canne di Fasano, è il frutto di stagione del “Parco Naturale Regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo”dove cresce rigoglioso tra ulivi secolari.

 

Nunzio Pacella su Salento in Tasca n° 804 del 2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...