Lampioni e Cuturùsciu a Calimera

Festa dei Lampioni e…de lu Cuturùsciu

Nel cuore della Grecìa Salentina, il 20 e 21 giugno 2014 a Calimera, la Pro Loco organizza  la “Festa dei Lampioni e…de lu Cuturùsciu”. In tempi antichi, infatti, era consuetudine abbellire le strade del centro storico con “i lampioni”, ovvero figure fantastiche realizzate con materiale povero: carta velina, canne, fil di ferro e colla di farina, nei giorni della festa di San Luigi. Nascevano delle vere e proprie gare, tra strade, per realizzare il “lampione” più grande, più bello e più originale. La Pro Loco, consapevole dell’originalità dell’evento, unico in Italia, valorizza quest’antica tradizione dove protagonista è tutto il paese.

Lu Cuturuscìu

L’appuntamento si svolge in una fiabesca atmosfera di musica, gastronomia, divertimento e degustazione del tradizionale prodotto tipico: “Lu Cuturuscìu”, morbido e gustoso tarallo da accompagnare con un buon bicchiere di vino pesano, specialità delle massaie del paese griko, impastato con gli avanzi del pane della spianatoia spolverato di abbondante pepe  e cotto a fuoco lento al forno a legna.

Notte dei Lampioni…in musica

Le Notti dei Lampioni oltre al buon cibo sono caratterizzate da musica itinerante a cura di “Zagor Street Band” nei due giorni della festa calimerese. Venerdì 20 giugno alle 21,30 in piazza del Sole c’è il Festival Griko-Ellenico a cura di Kaliglossa e alle 23, sempre in piazza del Sole, la Compagnia popolare “Ariacorte”. Sabato 21 giugno “Piazzetta del Liscio” con Sandro e Carmelo alle 21  in piazza Gabrieli;  alle 22 in piazza del Sole c’è la seconda edizione di Multietnica.Doc nata da un’idea di Antonio Castrignanò e Ninfa Giannuzzi e a seguire gli arrangiamenti de “Il Caffè dei treni persi”.

Nunzio Pacella su Salento in Tasca n° 805 del 20 giugno 2014

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...