Quatàru, gamberi e pizzica su Rai2

Osvaldo Bevilacqua a Porto Cesareo e Gallipoli

“Sereno Variabile Estate” condotto da Osvaldo Bevilacqua per la regia di Flavio Zennaro presenta su Rai2 le star del turismo pugliese: Porto Cesareo in onda sabato 2 agosto 2014 alle ore 13,30 e Gallipoli, domenica 3 agosto 2014 alle ore 13,45.

Lu Quatàru di Porto Cesareo

A Porto Cesareo, Bevilacqua racconta l’Area Marina Protetta accompagnato dal presidente Remì Colazzo e le attività estive come il “Campogiovani” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e le immersioni subacquee.  Scopre con la commissione composta da Antonio Muci giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia, Monica Caradonna “blogger per caso” e l’enogastronomo Massimo Vaglio, oltre alle bellezze naturalistiche, anche i peccati di gola come il pasticciotto  nella variante gelato proposta da Mariuccia Albano e il cartoccio di frittura di paranza della friggitoria di Antonio Indirli consumato nello ore serali durante lo shopping tra le botteghe artigiane. Punto di forza dell’offerta di Porto Cesareo è il mare cristallino, il mercatino  del porto dove al mattino i turisti attendono l’arrivo delle barche dei pescatori per acquistare le triglie con i baffi e “Carlo”, il simpatico astice blu di Porto Cesareo, che saluta Bevilacqua con un colpo di coda. L’offerta si arricchisce con la proposta del taxi boat di Cinzia Pindinello che racconta il giro caraibico alla scoperta dell’atollo incantato dell’Isola dei Conigli, spiagge, scogliere, pineta e torri costiere, compresa una insolita pizzica tra le onde, a bordo dello Sparviere, il peschereccio di Gianni Colelli che d’estate pratica il pescaturismo dove tra un ballo e l’altro, Barbara Orlando, chef di bordo, prende tutti per la gola con la sua squisita zuppa di pesce: Lu Quataru. Gran finale in spiaggia con le bellissime dell’Hookipa  beach e la “Frisella party” di Antonio Rizzo. Vince la proposta enogastronomica con Lu Quatàru in pole position.

Il Gambero viola di Gallipoli

Il viaggio di Bevilacqua continua a Gallipoli, Kalèpolis, città bella, dove insieme alla commissione composta dal californiano John Duggan,  Giuseppe Albahari giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno e direttore della rivista Puglia&Mare e Alessandra Bray esperta di comunicazione e marketing, scopre le eccellenze del mare: dal mercatino del pesce raccontato da “Cicci niuru”, l’abbronzatissimo pescatore del porto, alle sorprese più gustose a bordo del “Taras”, ovvero gli spaghetti al Gambero viola di Gallipoli preparati con cipolla rossa di Acquaviva e pomodoro da serbo giallo di masseria Le Stanzie  dal comandante Luigi Leone, al pasticciottino al “cuore” di gamberi proposto da Antonio Campeggio, per finire al Canneto, con l’incontro a sorpresa con l’ultimo pescatore di coralli Giuseppe Mauro trastullato piacevolmente dal  maestoso cantante pescatore Luigi Carretta detto “Pici tappu”.

La pizzica dei Tamburellisti di Torrepaduli

Attilio Maria Daconto, Capo Compartimento Marittimo di Gallipoli racconta la tutela del mare mentre Stefania Mandurino  di PugliaPromozione l’offerta turistica pugliese. Sulla via dello shopping, Bevilacqua scopre mille curiosità tra cui il “viagra” salentino: il peperoncino. La nuova offerta culturale, quella della riapertura del Castello, dopo anni di oblio, è presentata da Raffaela Zizzari. Gran finale sulle terrazze del Castello “ritrovato” con la pizzica dei Tamburellisti di Torrepaduli che lanciano i due appuntamenti agostani: La Notte di San Rocco con le sue “ronde” spontanee a Torrepaduli il 15 agosto e l’atteso Concertone della Notte della Taranta a Melpignano, sabato 23 agosto. A Gallipoli,  vince la cultura del mare con il suo “Violetto” e il suo Castello proteso sul mare. (Info:www.serenovariabile.rai.it)

 Nunzio Pacella in Salento in Tasca n° 811 di venerdì 1 agosto 2014

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...