Si è rinnovata a Sternatia La Focara di Santa Lucia

È ritornato a Sternatia il rito dell’accensione della Focara nel giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre 2014, nel piazzale della Stazione Ferroviaria. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Sternatia in collaborazione con l’associazione Antàma, Pro Loco e Forum Giovanile. Costruita con ramaglie  d’ulivo,  la grande pira ha sostituito i piccoli falò che in passato venivano accesi lungo strade e crocicchi del paese della Grecìa Salentina, collegati ad antichi culti arcaici di natura pagana.

Intorno al fuoco si sono degustati i piatti della tradizione grika e ballata, fino a mezzanotte,  la pizzica con il concerto degli Alla Bua: Gigi Toma (tamburello e voce) Fiore Maggiulli (tamburello e  voce) Irene Toma (oboe e voce) Dario Marti (chitarra e voce) Michele Calogiuri (violino) Francesco Coluccia (fisarmonica).

Il rito collettivo ricco di suggestioni, sapori e suoni che alimenta il fuoco della comunità che si è ritrovata, dopo oltre dieci anni d’oblio, a condividere la festa che illumina l’inverno salentino, è stato impreziosito per volontà delle donne del centro Antamà e dei tanti giovani della  Pro Loco e del Forum, con degustazioni delle tipicità della Grecìa Salentina. Negli stand gastronomici, allestiti intorno alla Focara, sono state servite ottime pucce impastate con lievito madre, gustose e leggere pittule fritte in olio extravergine d’oliva di produzione locale, grigliate miste di salsiccia alla salentina e capocollo, panini imbottiti con morbidi pezzetti al sugo di carne di cavallo ed i dolci di Natale riproposti con le antiche ricette della tradizione grika.

Nunzio Pacella su Salento in Tasca n°830 del 19 dicembre 2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...