Il Naturalis Bio Resort & Spa di Martano conquista il Premio Gist

Naturalis Bio Resort & Spa di Martano è la struttura ricettiva con annessa Spa (Salus per aquam ovvero salute per mezzo dell’acqua) nel cuore della Grecìa Salentina che  ha vinto il Premio Green Travel Award 2015 (categoria “Bio Spa”). Il prestigioso  riconoscimento nel campo del turismo sostenibile e responsabile è stato ritirato il 13 febbraio 2015, in occasione della Borsa Internazionale del Turismo (Bit) di Milano, da Marinella Scordari, che con il marito Domenico ha restaurato con grande cura e originalità il borgo contadino del XVIII secolo, trasformandolo in un’oasi di benessere. La targa con il logo del Premio Gist, disegnato da Miriam Mirri, è stato assegnato al Naturalis Bio Resort & Spa di Martano dal Gruppo Italiano Stampa Turistica (gruppo di specializzazione della Federazione Italiana della Stampa) presieduto da Sabrina Talarico. La giuria che lo ha assegnato sulla base delle segnalazioni e delle candidature sollecitate dai soci Gist era composta da Paolo Crespi (presidente), Diana De Marsanich, Bruno Gambacorta, Elena Pizzetti ed Edoardo Stucchi.

Naturalis –  si legge nella motivazione della giuria –  è un’oasi di benessere nel cuore della Grecìa Salentina. Un legame green con la terra del Salento iniziato già nel 1989 con la nascita di N&B, azienda di produzione di cosmetici a base di estratti naturali ricavati da piante coltivate nei terreni dell’antico borgo contadino, poi restaurato secondo principi ecosostenibili e adibito a struttura ricettiva di pregio. L’azienda si distingue per la ricerca di prodotti innovativi, il controllo dell’intera filiera produttiva e l’attenzione alla formazione dei propri collaboratori. Questo green concept, che cerca soluzioni per migliorare la qualità della vita nel rispetto dell’ambiente e delle persone, è alla base anche della meticolosa ristrutturazione del borgo: un’operazione filologica di bioarchitettura che ha dato risalto alle strutture coloniche originarie  ed ha investito anche la nuova Spa, dove il complesso termale (hammam)  è stato realizzato direttamente nella roccia calcarea”.

Una vacanza all’insegna del benessere è ricercata dai vip, come la conduttrice televisiva Ingrid  Muccitelli, perché profuma di lavanda, rosmarino, salvia e altre mille  erbe aromatiche. Il  soggiorno al resort è l’ideale per chi ha deciso di trascorrere un weekend all’aria aperta o di concedersi un fine settimana di benessere. Piccolo e tagliato su misura sulle esigenze dell’ospite, il bio resort ha  nove suites silenziose e accoglienti, ricavate nelle antiche case coloniche e arredate con mobili d’arte della tradizione salentina con letti in ferro antico, biancheria realizzata da tessiture artigiane, appliques ricamate a mano e pareti colorate che richiamano le piante da cui prendono il nome: lavanda, arancio, limone, ulivo, grano, rosmarino, aloe, vino e Naturalis. Gli ospiti vivono il soggiorno in assoluta armonia con la natura, seguendo i propri ritmi: leggere un libro sotto il pergolato o ascoltare musica nella quiete della campagna e godere di incantevoli albe e tramonti in totale relax e riservatezza. La private Spa “4 Elements for Life” è dedicata in maniera esclusiva agli ospiti del resort: 80 metri quadrati di autentico relax, con piccola piscina riscaldata e termale, docce emozionali e cromoterapia, hammam  all’interno di un’antica cisterna, lettino per massaggi, zona relax  e vasca in pietra antica per bagni aromatici. I trattamenti s’ispirano all’ultima innovativa linea di prodotti di cosmesi naturale N&B, che si fonda su 4 elementi: grano, vino, olio e aloe vera, tutti estratti bio, ottenuti dalle coltivazioni biologiche dell’azienda.

 

Salento in Tasca n°839 del 27 febbraio 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...