Valorizzazione della batata dell’agro leccese

Passa attraverso l’incontro tematico organizzato a Lecce in via Cesare Abba nei locali dell’Associazione Laica, attigui ai Mercati Generali, venerdì 25 settembre alle ore

17,30 la valorizzazione della batata dell’agro leccese. L’iniziativa è promossa e organizzata da “Terra Noscia” di Surbo in collaborazione con il Gal Valle della Cupa presieduto da Giuseppe Taurino e Laica (Libera Associazione delle Imprese e dei Professionisti) presieduta da Roberto Fatano.  All’incontro, introdotto e moderato da Fatano, seguiranno i saluti di Taurino, Giulio Sparascio presidente Cia Lecce, Fabio Vincenti sindaco di Surbo,  Piero Minerva presidente di Terra Noscia e gli  interventi per raccontare questa eccellenza del territorio dell’agro leccese legandola a logiche nuove di coltura e commercializzazione. Non sola sagra, insomma, come quella che ogni anno è organizzata a Frigole ma nuove frontiere tutte da conquistare per portare la batata dai campi salentini sulle tavole di tutto il mondo.

Interverranno all’incontro: l’agronomo Francesco Ruggio su “Gli Aspetti agronomici”; il presidente del Consorzio dei Comuni Nord Salento Cosimo Valzano su “La Patata zuccherina nella storia locale”;         Giovanni Leo dell’Associazione culturale le Ragioni dell’Aragosta su “La batata in cucina”; la biologa nutrizionista Barbara Natalizio su “Le caratteristiche nutrizionali” e Roberto Fatano di Laica su “Prospettive commerciali e nuove opportunità”.

Seguirà il dibattito e la chiusura dei lavori.

La batata dell’agro leccese è conosciuta anche come patata dolce, patata zuccherina, patàna e taràtufulu. La parte edule della batata (Ipomea batatas L. Lam.)  è costituita dalla radice ingrossata. La sua corteccia è di colore giallo tendente al bruno rossastro e violetto; il colore della polpa varia dal bianco crema, al giallo, all’arancio di diversa tonalità. Di origine americana, si è ben adattata alle condizioni territoriali e climatiche dell’agro leccese.

Salento in Tasca n°868 del 25 settembre 2015

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...