Lu paniri te e site a Palmariggi

Tre giorni ricchi di colori, sapori, profumi e suoni a Palmariggi, dal 9 all’11 ottobre 2015, con la quarantunesima edizione de “Lu paniri te e site” organizzati dalla Pro Loco di Mantevergine con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Palmariggi e Camera di Commercio di Lecce per  riscoprire le melagrane, frutto della salute. È  la festa in onore  del simbolo della fertilità, abbondanza e buona fortuna, la “sita” (melagrana) dal nome greco “sitos” per i suoi chicchi color rosso traslucido brillante, dolcissimi e profumati a forma di “dente di cavallo a coccio duro”. Il melograno (Punica granatumL.), originario della regione geografica che va dall’Iran alla zona himalayana dell’India settentrionale, è presente sin dall’antichità nel  Caucaso e nel Mediterraneo. Il suo nome deriva dal latino malum (mela) e granatum (con semi).

L’ottimo frutto, quello fresco appena raccolto,  troneggia sulle bancarelle  nei “paniri” (cesti) intrecciati dagli artigiani con canne degli Alimini e, in cartapesta, appeso a monumenti e stand espositivi delle aziende  del settore agroalimentare, enogastronomico e artigianale allestiti nella centralissima piazza del paese dove si svolge la festa.

Negli stand coperti si potranno degustare: carne di maiale lessa e alla griglia, porchetta romana, pezzetti di carne di cavallo, pittule, cicore creste, lacci (gambi di sedano), fette di pane di grano con ricotta ‘scante e sarde salate, caldarroste, dolci, crostate e piatti preparati con chicchi di melagrane, mousse e spremute fresche.

Sul palco si alterneranno I Scianari (venerdì 9), Antonio Amato ensamble (sabato 10), Vento del Sud e Anima Popolare (domenica 11).

Salento in Tasca n°870 del 9 OTTOBRE 2015

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...