A Presicce si festeggia Sant’Andrea Apostolo

La Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo in collaborazione con il Comune e il Comitato Feste Patronali organizzano a Presicce i festeggiamenti civili e religiosi in onore del Santo Patrono, domenica 29 e lunedì 30 novembre 2015.

Andrea, fratello di Pietro apostolo, denominato secondo la tradizione ortodossa, Protocletos o il Primo chiamato, fu apostolo di Gesù Cristo, venerato come Santo dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa.

L’appuntamento annuale con la festa di Sant’Andrea patrono di Presicce, riempirà di devoti e visitatori strade e piazze, addobbate da Luminarie Salento di Ernesto Palma di Giurdignano. Sui banchetti sarà offerto pesce fritto, ovvero le tradizionali “triglie di Sant’Andrea” e pesce di paranza pescato dalla gente del posto nella ricorrenza della festa oltre a mille altre  tipicità del territorio.

Il programma della festa è stato avviato, sabato 21 novembre, in chiesa, con la novena a Sant’Andrea e  “lu tambureddu” nelle prime ore dell’alba per le vie del paese per iniziativa di un gruppo di musicisti che intonano canzoni popolari al ritmo del tamburello.

La vigilia, domenica 29, alle ore 17, 30 sarà celebrata la messa e avviata la processione per le vie cittadine con accensione della focareddha, in via Umbria, accompagnata dallo spettacolo piromusicale a cura di Francesco Mega di Scorrano. Al rientro in chiesa del Santo, si terrà la  “Sagra del Pesce” con intrattenimento musicale a cura del gruppo di pizzica Vento del Sud fino a conclusione della serata.

Lunedì 30, in mattina, si svolgerà la fiera  mercato e nel pomeriggio, alle 16,30  si esibirà il Complesso Bandistico Città di Squinzano diretto dal maestro Dominga Domato  che chiuderà i festeggiamenti.

Nunzio Pacella su Salento in Tasca n°877 del 27 novembre 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...