Il gusto tipico salentino a tavola con il Circuito della buona Cucina

Il Circuito della Buona Cucina nel Salento è stato promosso dal sodalizio gastronomico tra Masseria Melcarne a Surbo di Francesco Leo e Betty Grassi,  La Locanda dei Camini a Botrugno dello chef pittore Oronzo Rizzello e del maitre Giuseppe Erriquez e  A Casa tu Martinu a Taviano di Vincenzo Portaccio.

Si tratta di un circuito virtuoso finalizzato a fare rete, ancorché informale, nel mondo della ristorazione di qualità salentina. I piatti che già  oggi arrivato sui tavoli di questi tre ristoranti sono delle eccellenze gastronomiche preparate con prodotti di terra e mare del territorio nel rispetto della tradizione culinaria salentina con qualche gustosa e sana pennellata creativa.

Il Circuito della Buona Cucina è stato presentato, venerdì 18 dicembre 2015, nella suggestiva cornice dell’Azienda Agrituristica  Masseria Melcarne, dominata dalla torre fortificata del XVI secolo, estesa circa 60 ettari con orti, frutteti, ulivi giovani e monumentali da cui si estrae un olio profumato, delicato e fruttato.

Si è trattato di una cena di beneficenza a tre mani per raccogliere i fondi  da destinare alla “Casa della Carità” messa a punto dalla  Caritas diocesana dell’Arcidiocesi di Lecce per offrire assistenza alle persone senza fissa dimora per accoglierle, proteggerle, orientarle ed integrarle.

Seguiranno in gennaio tre serate: A Casa tu Martinu (8 gennaio); Locanda dei Camini (15 gennaio) e Masseria Melcarne (22 gennaio). Il menù non cambierà. Un assaggio di bontà i fortunati ospiti nella serata di beneficenza l’hanno già gustato. Certo, a dire il vero gli chef dei tre ristoranti hanno superato ogni aspettativa. Un pranzo con i fiocchi accompagnato da vini eccellenti.

Oronzo Rizzello e Giuseppe Erriquez de La Locanda dei Camini hanno preparato i crudi (gamberi rossi e zenzero con sale a scaglie di Cipro; filetto di sarago con mostarda di pere piccante; tartara di alalunga con pompelmo rosa) ed i cotti (fagottino con ortiche e gamberi rossi; totano ripieno con cicoria selvatica e mandorle; pasta kataifi con zucchine e seppioline) accompagnati da Verdeca Spumante Brut Valle d’Itria IGP di Cantine Pastini. La brigata di Masseria Melcarne composta dallo chef dell’Alberghiero di Lecce Matteo Taurino con la cuoca per passione Rosanna Elia e il sous chef Federico Losito hanno preparato: tortello alla paparina selvativa con pesto all’extravergine d’oliva; maccheroncini di grano con paté di Cellina su purea di fave accompagnati da Cavarletta Rosato SGP Vendemmia 2015 di Cantine Petrelli. Stefano Previtero chef A Casa tu Martinu ha preparato un cosciotto d’agnello alle erbe aromatiche con insalatina di carciofi accompagnato da “Lutroc” Salento Negroamaro IGT di  Cantine Sanchirico. “Leucos”Salento IGP Bianco Moscato di Cantine Petrelli ha accompagnato “Dolcezze a Tre Mani” (spere di ricotta calda aromatizzate al limone; mousse di primo sale agli agrumi con biscotto di mandorle e salsa ai fichi; spumoncino al pistacchio di Bronte con cuore di mandarino caramellato).

Nunzio Pacella su Salento in Tasca n°881 del 25 dicembre 2015

Lascia un commento