Focàra e taraddhru cu lu pipe a Villa Convento

A Villa Convento (Cumentu o Nòvule e Nòule piccinnu) frazione della provincia di Lecce divisa tra i comuni di Novoli e Lecce, sabato 30 gennaio 2016, si festeggerà Sant’Antonio Abate detto anche Sant’Antonio del Fuoco. Il  Santo di origine egiziana, un eremita, ritenuto il fondatore del Monachesimo, il primo Abate, vissuto per oltre 100 anni dal 251 al 357 d.C. sarà onorato con messe, processione per le vie cittadine addobbate da luminarie, Focàra, fuochi pirotecnici, musica e la “Sagra te lu taraddhru cu lu pipe… e mieru a volontà” offerto dai viticoltori locali.

I festeggiamenti  civili e religiosi promossi dal comitato festa coordinato  da don Massimiliano Mazzotta parroco della Chiesa Maria Santissima del Buon Consiglio, prenderanno il via all’alba di sabato con una fragorosa salva di bombe a cannone che annuncerà il giorno di festa. Nel pomeriggio alle 16,30  il parroco don Massimiliano Mazzotta benedirà la Focàra realizzata da Massimo Pagano in piazza De Luca di fronte alla Chiesa del Buon Consiglio addobbata a festa con luminarie e subito dopo, alle 17, avvierà  la processione con il simulacro del Santo portato a spalla dai fedeli per le strade cittadine e, al rientro alle 18 sarà celebrata la messa con panegirico  predicato da don Stefano Spedicato, rettore del Seminario Arcivescovile di Lecce.

In serata alle 19 si svolgerà in piazza uno spettacolo per i più piccoli e le famiglie in attesa dell’accensione della Focàra che avverrà alle ore 20, sparati i fuochi pirotecnici e si svolgerà  la “Sagra te lu taraddhru cu lu pipe” generosamente offerti dal Gruppo Enzo Ferì di Lecce, patron di Dimeglio e Sidis.

Nunzio Pacella su Salento in Tasca n°885 del 29 gennaio 2016

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...