L’European Food Truck Festival organizzato da Barley Arts Promotion

Sbarca a Bari,  a Torre Quetta dove il mare farà da sfondo al primo e originale festival del cibo di strada di qualità su ruote, l’European Food Truck Festival, evento organizzato da Barley Arts Promotion, storico promoter di concerti e spettacoli dal 1979 e da Buono Food & Events, giovane realtà che opera nell’ambito dei food events, specializzata nella promozione di piccoli e medi produttori artigianali. Nella location barese il partner pugliese di Barley Arts sarà Effetti Collaterali Eventi di Manuela Lenoci.

Dopo il successo del 2015 con oltre 500 mila presenze, Federico Trotta, ideatore e coordinatore dello Streeat Food Truck Festival, l’unico festival italiano interamente dedicato al cibo di qualità su ruote, a ingresso gratuito, annuncia il tour primaverile che  per la prima volta tocca il  Sud Italia.

La città di Bari infatti  ospiterà la tappa inaugurale della kermesse da venerdì  1° a domenica 3 aprile 2016 perché da sempre è il centro nevralgico del commercio e degli scambi culturali con l’Europa Orientale e il vicino Oriente.

“ Per questo motivo – afferma Trotta – European Food Truck Festival ha voluto puntare su questo territorio per la tappa inaugurale e per la sua prima tappa nell’Italia meridionale. Un incontro tra varie proposte di qualità del panorama culturale gastronomico italiano e internazionale in linea con l’anima del capoluogo pugliese. La scelta della location è caduta su Torre Quetta, luogo perfetto per godere della tranquillità del mare assaporando deliziosi cibi di strada”.

L’esperienza gastronomica è totale e unica, dal dolce al salato, per tutti i gusti e intolleranze, nessuno escluso. I migliori Food Truck del Belpaese sono stati  rigidamente selezionati. Fast, cheap, gourmet, design e on the road sono le parole d’ordine che convivono su furgoncini, carretti, biciclette e ape car allestiti come cucine itineranti.

Diverse le proposte culinarie.

La Puglia sarà presente con 2 birrifici (B94 e Birranova) e 5 food truck: Puglia street food; Moto grill Guzzi; ItaliAngus; Credenza on the Road e Mattra banca di Antonio ed  Elena Venneri (padre e figlia) di Terra Apuliae di Melissano che con lo chef Mimmo Persano e lo street cuoco  Francesco Manco prepareranno: maritati ‘ncapunati alla salentina, capocollo di Martina Franca; novellina di Galatina Dop al vincotto; croccanti pittule sparate in olio bollente dallo sparapittule a mano  servite in cartoccio con diverse salse artigianali, dolci e salate, o riccioli di “Amore di Nonna”, crema spalmabile al cioccolato fondente e cioccolato al latte, prodotta a Maglie dal famoso cioccolatiere Maurizio Maglio.

Salento in Tasca n°894 del 1° aprile 2016

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...