“ I Santi nosci” festeggiati a Diso

Il   culto  per i Santi Filippo   e   Giacomo,  apostoli e martiri, festeggiati lo stesso giorno perché le loro reliquie furono deposte insieme nella Chiesa dei Dodici Apostoli a Roma, si   perde  nella notte dei tempi. Non c’è nulla che indichi gli albori di questa antico culto a Diso. C’è, al contrario, la certezza che la devozione per “i Santi nosci”, così  chiamano a Diso i due Apostoli di Gesù, cresce di anno in anno anche tra le giovani generazioni.

La festa liturgica in passato, si celebrava il primo maggio, poi fu spostata all’undici e ed oggi si celebra il tre maggio, ma  i disini imperterriti continuato a festeggiarli il primo giorno di maggio, incuranti che nel 1889 il 1° maggio fu proclamata  “Festa del Lavoro”.

Le maestose luminarie delle salentine Santoro, De Cagna e della napoletana Decolight,i  concerti bandistici delle Città di Lecce, Squinzano, Conversano e Gioia del Colle, il grandioso festival pirotecnico il 1° maggio alle 10,45 e quest’anno anche la mostra  firmata  dall’artista salentino  Antonio Chiarello “Il Vento Devoto” al Chiostro di San Francesco, daranno  vita dal 30 aprile al 3 maggio 2016, ad un intreccio di luci e colori che contribuiscono a trasformare Diso in un imponente palcoscenico messo a punto dal comitato presieduto dal parroco don Adelino Martella.

La grande festa, iniziata il 21 aprile con l’esposizione in chiesa delle statue dei Santi e della Madonna dell’Uragano continuerà con il Novenario, la processione il 1° maggio alle ore 9 e messa con panegirico alla 13 presieduta dal vescovo di Ugento e Santa Maria di Leuca mons. Vito Angiuli, messe e reposizione il 5 giugno alle 19,30 delle statue processionali.

Salento in Tasca n°898 del 29 aprile 2016

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...