L’olio salentino conquista Parigi

Il podio del quattordicesimo Concorso internazionale “Olio dal Mondo” è tutto salentino. Les huiles du mond promosso a Parigi dall’Agenzia per la Valorizzazione dei Prodotti Agricoli (AVPA), organizzazione non governativa e non profit, ha premiato tre oli prodotti in Salento: uno a Monteroni di Lecce e due a Cutrofiano.

L’originalità del concorso è nella giuria formata da professionisti  della cultura gastronomica francese, chef stellati, buongustai illuminati che procedono all’assaggio sensoriale dei prodotti con rigore e serietà per scoprire gli oli più interessati per complessità, sfumature e armonia negli aromi.

La medaglia  “Gourmet d’Or” per la categoria “Fruttato Maturo”, ex aequo con 1° Colheita di Alentejo del Portogallo, è stata assegnata al’olio extravergine d’oliva Terra d’Otranto Dop “Donna Oleria” prodotto in contrada Saetta a Monteroni di Lecce da Francesco e Grazia Barba, prescelto alla fine di laboriose operazioni di analisi e valutazione di centinaia e centinaia di oli provenienti da tutto il mondo. Nella stessa categoria, la medaglia “Gourmet d’Argent” è andata a RaroTalento di Dario Donno e quella “Gourmet de Bronze” a OliVero di Rodolfo Gorgoni, produttori di Cutrofiano.

Gli oli di questa categoria sono indicati per chi ama sapori decisi ed intensi.  Si tratta di oli dal sapore intenso e prolungato che comunque non sono mai invadenti e lasciano in bocca un prolungato ed equilibrato sapore.  In cucina si possono abbinare a piatti piuttosto saporiti. Per coglierne a pieno il sapore, una croce d’olio va solo su una buona pasta in bianco e sulla bruschetta.

Salento in Tasca n°898 del 29 aprile 2016

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...