A Cursi si rinnova la Festa di San Nicola

Il vescovo di Myra, patrono della città, è festeggiato a Cursi da venerdì 20 a domenica 22 maggio 2016. Nella chiesa madre di San Nicola dalla facciata in stile neoclassico coronata da un timpano triangolare riedificata tra il 1830 e il 1838 sulle fondamenta dell’antica chiesa parrocchiale della fine del XV secolo, addobbata da Antonio Aventaggiato di Castrignano dei Greci, mercoledì 18 maggio alle ore 19,30 è iniziato il solenne triduo in onore del Santo. Nel terzo giorno del triduo, venerdì 20 dopo la messa, la statua processionale del Santo, accompagna dalla Banda di Conversano, si avvierà  dalla Matrice verso il campo sportivo per incontrare la Madonna dell’Abbondanza e rientrare in chiesa per l’esposizione e adorazione dei simulacri.  Sabato 21 al termine della messa delle 8,30 San Nicola e la Madonna, alle 10, saranno portati in processione per le vie della città addobbata da Luminarie Cesario De Cagna di Maglie accompagnati dalla banda di Conversano diretta dal maestro Susanna Pescetti e dalla banda di Racale diretta dal maestro Grazia Donadeo. Al rientro  della processione si terrà la Solenne Concelebrazione Eucaristica e alle 19,30 la messa vespertina.

Venerdì e sabato alle 21,30 è in programma lo spettacolo pirotecnico a cura di Angelo Mega di Scorrano. Domenica 22 maggio alle 21,30 l’Orchestrina di musica leggera “Solaris” animerà la piazza con balli di gruppo latino americani.

I festeggiamenti civili e religiosi promossi dalla Città di Cursi in onore del Santo Patrono si concluderanno, sabato 28 maggio con la messa delle 19,30  e a seguire il rientro al Santuario della Madonna dell’Abbondanza.

Salento in Tasca n°901 del 20 maggio 2016

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...