Fiera di San Giovanni a Zollino

Ritorna a Zollino venerdì 24 e sabato 25 giugno 2016  l’appuntamento con una delle più suggestive manifestazioni dell’estate salentina: la Fiera di San Giovanni, organizzata dall’Amministrazione Comunale. Il percorso tra bancarelle di prodotti agroalimentari di eccellenza è stato curato dal Laboratorio Urbano Salento km0 – To kalò fai, tra creazioni di artigiani del riuso e del riciclo (Vivere Sostenibile), mostre, esposizioni e incontri a tema che riempiranno di significati, suoni e sapori le case a corte, i palazzi e le stradine del centro storico di Zollino.

Giovedì 23, con inizio alle ore 21 in piazza Pertini ci sarà l’anteprima della Fiera con la passeggiata spontanea e conviviale organizzata dalla Scatola di latta, che introdurrà i partecipanti nei riti e nelle leggende legate alla magia della notte di San Giovanni, la notte magica per eccellenza nel calendario agricolo dove tutto può succedere e succede.

La Fiera di Zollino celebrerà l’Anno Internazionale dei legumi lanciato dall’Onu con lo slogan “semi nutrienti per un futuro sostenibile”: benefici nutrizionali, sicurezza alimentare, lotta alla povertà, sfide ambientali e tutela della biodiversità.

“La Fiera di San Giovanni – dichiara il sindaco Antonio Ghiga – promuove le leguminose tipiche di Zollino (pisello nano e fava “cuccìa”), lo sviluppo sostenibile, organizza mini incontri informativi, mostre e soprattutto riflette con i giovani  sul cibo”.

Nei giorni di fiera funzioneranno stand  gastronomici che offriranno ai visitatori gustosi piatti di legumi alla pignata accompagnati da scèblasti preparati dall’Associazione OfficinaZeta20, dall’Associazione Centro Anziani e da Jemma Cooperativa di Comunità di Zollino. Ronde spontanee e gruppi di pizzica allieteranno le serate zollinesi.

Nunzio Pacella su Salento in Tasca n°906 del 24 giugno 2016

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...