Mercatino del Gusto sapori e colori nell’elegante Maglie

Taglio del nastro stasera alle 21 nel centro storico di Maglie per la XVII edizione del “Mercatino del Gusto” a Maglie una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti d’Italia.

Alla festa inaugurale prenderanno parte Loredana Capone assessore allo Sviluppo Economico e alle Industrie turistiche e culturali  e  Leonardo Di Gioia assessore all’Agricoltura della Regione Puglia. Con loro, Salvatore Santese presidente  dell’Associazione “Mercatino del Gusto”, Michele Bruno ideatore del Mercatino e Giacomo Mojoli giornalista  e progettista per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile.

Saranno  presenti il sindaco Ernesto Toma; Giuseppe Colafati presidente del Sac delle Serre Salentine; Antonio Fitto e Luigi Contino Circolone, rispettivamente, presidente del consiglio di amministrazione e direttore generale del Centro di educazione ambientale delle Serre Salentine. È prevista anche la partecipazione di Raffaele Fitto e Dario Stefàno.

Il  tema di questa edizione è “La gioia” raccontata dalle splendide illustrazioni dell’artista Valentina D’Andrea.

Dopo l’inaugurazione nell’atrio di Palazzo Capece, cerimonia di consegna del Premio Mercatino del Gusto, presentato dall’attore Antonio Stornaiolo  che valorizza la promozione culturale, la progettualità sostenibile e innovativa in ogni settore.

Quest’anno il riconoscimento sarà assegnato all’imprenditrice e anima del progetto “Made in Carcere” Luciana Delle Donne; allo chef Peppe Zullo; alla biologa ed esperta in sicurezza degli alimenti Sabina Rubini; a Michele Galgano curatore di “Inchiostro di Puglia”.

Il premio consiste  in  una pregiata riproduzione artistica realizzata con le tipiche luci delle luminarie firmata da Mariano Light, azienda tra le più famose e rinomate al mondo.

La musica sarà protagonista  a Palazzo Capece con il concerto dell’ensemble dell’Associazione Culturale jazz Bud Powell diretta da Francesco Negro e Matteo Maria Maglio; nei GustoLab del Giardino di Rosaria; nelle nuove cene itineranti di Villa Tamborino.

Artisti di esperienza e nuove leve del jazz pugliese si esibiranno e accompagneranno gli appassionati e i cultori del cibo con una proposta di qualità in vari scorci nel centro storico.

Fra gli altri ospiti di questa edizione ricordiamo Martin Jacobsen, BeDixie, Dionisia Cassiano, Francesco Negro, Simone Stefanizzi, Marco Papadia, Giancarlo Del Vitto, Gabriele Di Franco, Andrea Colella, Sofia Romano, Angelo Urso, il progetto Alfonsina Mynah, Antonio Macchia, Rossella Bianco, Marco Cariddi, Matteo Stradiotti, Domenico Capezzuto, Antonio Cotardo e Igor Legari.
A partire dalle ore  20 i visitatori potranno fermarsi nella “Piazza del vino” o in quella della “birra artigianale” e di “beer firm”, degustare salumi, formaggi, pasta, prodotti da forno nella “Via della gastronomia”, assaporare l’oro verde nella “Piazza dell’olio extravergine di oliva” o coccolarsi nella “Via del Benessere” con prodotti gluten free.

Le antiche varietà recuperate come il cece nero di masseria “Le Stanzie” saranno nella “Via dei Presìdi e Comunità del Cibo” dove le aziende promuoveranno la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni.

Spazio anche per la pizza, la pasta, il gelato artigianale, i dolci, il caffè “torrefatto” in diretta, in collaborazione con Spinelli Caffè. Nelle cene in strada carni alla brace e le specialità del Gargano e da segnare le due postazioni del “Cibo di strada”. Il Mercatino terminerà il 5 agosto.

Nunzio Pacella

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...