Sagra ta Scurdijata a Casarano

La Parrocchia dei Santi Giuseppe e Pio con il patrocinio della Città di Casarano ha recuperato con la “Sagra ta Scurdijata e dei Sapori salentini” che si è svolta in contrada Pietra Bianca il 12 e 13 agosto scorso, il piatto più autentico della tradizione culinaria salentina.

Nella due giorni della quattordicesima edizione sono stati degustati dai vacanzieri i sapori del Salento: dalla scurdijata di Rita De Rosa alle pittule alla pizzaiola, alla  carne  alla brace e mille altre golosità, accompagnate  il 12 dallo spettacolo di cabaret  del salentino Andrea Baccassino e dal concerto di pizzica dei Kumpagnissi  ed il 13 dall’esibizione dello Studio  “Danza…delle Stelle”.

Si tratta di un piatto povero che recupera gli avanzi come legumi, fagioli o piselli, e rape che insaporite in olio vergine d’oliva con aglio grosso vestito e  peperoncino secco sono mescolate a muersi di pane raffermo fritto in olio.

A Casarano e Presicce si chiama scurdijata; a Morciano di Leuca marenna; nel Capo di Leuca scarfatumuersi, cecamariti perché si portava a tavola il giorno dopo il piatto del giorno prima in una veste nuova e più sapida per “cecare” appunto i mariti davanti a tanta bontà.

La cima di rapa (Brassica  rapa L.) ‘ndilissata è di stagione: quarantina di Otranto, novantina  di Nardò, cima  grossa di Fasano, natalina di Taviano o Bisceglie, tardiva di Martina Franca e marzarola di Putignano, Noci e Carovigno.

È, insomma, il piatto per ogni stagione che la cuoca per passione Rita De Rosa a Casarano prepara con fagioli mentre nonna Lucia Orlando a Presicce con piselli, meglio se nano, raccolto a mano dal contadino Antonio Calò della Comunità del cibo dei produttori di legumi di Zollino.

Salento in Tasca n°914 del 26 agosto 2016

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...