Legumi in Festa a Nardò

L’associazione Aps Verdesalis di Nardò  presieduta da Gianni Casaluce, nata ad ottobre del 2014, organizza, nell’Anno Internazionale dei Legumi  proclamato dall’ONU,  “Legumi in Festa” dal 28 al 30 ottobre prossimo con il patrocinio di Regione Puglia e Comune di Nardò.

“L’iniziativa – afferma Casaluce, esperto in marketing territoriale – ha lo scopo di promuovere la produzione e il consumo di legumi salentini  e puntare su prodotti di qualità per attrarre turisti anche in bassa stagione.”

La vetrina del gusto sarà aperta  venerdì 28 alle 17,30 in Piazza Salandra dallo scrittore e giornalista enogastronomo neretino Massimo Maglio che parlerà su: “Biodiversità e le priorità organolettiche dei legumi”. A seguire, l’agronomo e produttore del Pisello secco di Vitigliano Giuseppe Bene, la biologa nutrizionista Maria Motole e gli agronomi Bruno Vaglio e Antonio Orlando.

Sabato alle 17, nel Chiostro dei Carmelitani, dopo le disquisizioni su programmazione e strumenti di finanziamenti per lo sviluppo rurale da parte degli esperti agronomi Cristian Casili e Antonio Stea, si degusteranno piatti di legumi e si andrà a spasso tra gli stand del “Mercatino del Contadino” alla scoperta di  attrezzi rurali e semi antichi di leguminose e cerealicole messi in mostra dal Di.S.Te.B.A dell’Università del Salento. Alle 20,30 Pasquale Quaranta, più noto come P40, si esibirà in …sona cunta e canta.

Domenica 30 alle ore 9 in Piazza San Domenico sarà allestito il Mercatino di artigianato e multietnico sul riuso e riciclo; il Mercatino del contadino; la Mostra di attrezzi agricoli  e l’Esposizione di semi antichi di leguminose e cerealicole. Alle 18 si degusteranno piatti di legumi.

Salento in Tasca n°923 del 28 ottobre 2016

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...