Fifth Generation Tasting a Corigliano

Nel cinquecentesco castello di Corigliano d’Otranto  la Ria Viticoltori di Collepasso ha organizzato martedì scorso, 22 novembre, la serata di degustazione di 5 vini: Florèo Verdeca Bianco e Elògio Negroamaro Rosato del 2015, Effìge Negroamaro Rosso  annate 2013, 2014 e 2015. L’evento “Fifth Generation Tasting” è stata l’occasione per scoprire una diversa interpretazione del patrimonio enogastronomico salentino.

L’azienda agricola Ria Viticoltori nata più di un secolo fa, conta cinque generazioni di viticoltori. La produzione di vino e olio nel territorio del basso Salento è stata l’attività più importante. Carmine, trisavolo degli attuali imprenditori, impiantò nel 1880 vigneti e costruì la cantina. Giacomo nei primi anni del ‘900 impiantò nuovi vigneti e mise in piedi il frantoio oleario. A Carmine che guidò la terza generazione seguì negli anni ’90, Giacomo e dal 2012 i figli, Carmine e Giuseppe.

Ria Viticoltori ha ricevuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali: Effige Negroamaro Rosso 2015 è stato premiato con medaglia Silver nel Settembre 2016 presso il Mundus Vini di Berlino; Elogio Negroamaro 2015 ha conquistato la medaglia Gold nell’agosto 2016 presso il Berlin Wein Trophy di Berlino e infine, Florèo Verdeca 2015 quella di  Bronzo nel giugno 2016 presso l’International Wine & Spirit Competition di Londra.

Gran Camerlengo della serata è stato Enzo Scivetti presidente dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV) fondata nell’ottobre del 1951 che ha fatto degustare i vini con i piatti preparati dalla cuoca itinerante magliese Alessandra Ferramosca.

Salento in Tasca n°927 del 25 novembre 2016

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...