Pesce a miglio zero a Gallipoli

Don Santo Tricarico, collaboratore della Parrocchia di San Lazzaro nonché presidente e direttore della “Mensa della Carità” di San Francesco d’Assisi, ha benedetto domenica sera a Gallipoli il nuovo Supermercato Ittico di Antonio, detto Tony, Buccarella.

Si tratta del nuovo Supermercato Ittico per la vendita al banco di pesce fresco a miglio zero e surgelato di qualità pescato tutti i giorni dai signori del mare del “Santos Pesca Gallipoli”, peschereccio  di altura della marineria di Gallipoli. Il Santos è nato per pescare prevalentemente gamberi bianchi, rosa, rosso e il più ricercato gambero viola della Perla salentina dello Jonio ma d’inverno quando i gamberi cercano acque meno rigide di quelle dove abitualmente pascolano a 1200 e ma anche 1500 metri di profondità, risalendo in superficie,  in rete si cattura di tutto. Da qui la necessità per Buccarella di lavorare nei sui laboratori il pescato fresco di qualità a miglio zero trasformandolo in ottimi surgelati. Ecco, allora gustosi alicetti già pronti per essere buttati nell’olio, delicati filetti di merluzzo impanati e succulente preparazioni di cozze, polpi, gamberi e calamari per un buon risotto o un eccellente spaghetto allo scoglio.

Il peschereccio di Buccarella ha sempre promosso la Città Bella accompagnando in mare Osvaldo Bevilacqua di Sereno Variabile, trasmissione di Rai 2, che ha raccontato le tradizioni e la marineria gallipolina ricca di storie vissute sul mare, Donatella Bianchi di Lineablu, programma di Rai 1 e tante altre televisioni nazionale ed estere che spiegato i frantoi ipogei della Città dell’olio e i piatti tipici come la scapece gallipolina.

Salento in Tasca n°929 del 9 dicembre 2016

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...