Festa de lu focu a Zollino

La festa del prossimo 28 dicembre è organizzata a Zollino dall’Associazione  culturale “Festa de lu focu” in Largo Lunardo nell’area adiacente il Menhir Sant’Anna.

Si tratta della 37ma edizione di una festa pagana carica di suggestioni, arricchita dagli spettacoli degli artisti di strada, dalle divertenti evoluzioni dei giocolieri e dalle coraggiose performance dei mangiafuoco.

Si parte alle ore 19 con il corteo di tamburi e giocolieri che da piazza Pertini muoveranno verso Largo Lumardo dove sarà accesa la fòcara.

A partire dalle ore 20 in programma il concerto dei Me-Ma’ e alle 21,30 lo spettacolo di teatro d’ombre, a metà tra il reale e l’immaginario, con Di e Silvio Gioia “BanDita”, dove l’ombra si vede ma non si tocca. A seguire il concerto di Enza Pagliara,  voce arcaica che affonda le radici nell’esperienza della tradizione popolare e il cantante e musicista salentino  Dario Muci che accompagnati da Claudio Prima all’organetto, Marco Bardoscia al contrabbasso e Vito De Lorenzi alle percussioni, riproporranno canti dimenticati raccolti dalla voce viva dei cantori del Salento.

A riscaldare il pubblico nella rigida la notte di Zollino non sarà solo la fòcara o i canti e balli di Enza Pagliera, cantate della Notte della Taranta di Melpignano, ma le pittule calde,  le scéblasti (senza forma) appena sfornate e soprattutto gli ottimi legumi cotti in pignata. “Re” della festa sarà il pisello nano di Zollino  fornito dalla Cooperativa di Comunità Je(m)ma nata per recuperare e valorizzare i prodotti tipici locali come appunto il pisello nano, la fava e ogni altro legumi coltivato a Zollino.

Salento in Tasca n°931 del 23 dicembre 2016

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...