Il Presepe vivente a San Donato di Lecce

Nel suggestivo scenario naturale rappresentato dal pendio della Serra di San Donato di Lecce rivivrà a Natale il fascino della grotta di Betlemme, del forno della piscialetta, delle botteghe degli artigiani, dei vicoli e case che si snodano lungo i sentieri della città che costituiscono il Museo delle Tradizioni Popolari.

Il presepe, oltre 200 figuranti, giunto alla XXIII edizione è promosso dall’Associazione “Amici del presepe” presieduta da don Donato De Blasi. L’evento organizzato con il patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune e Parrocchia di San Donato di Lecce,  si potrà visitare dalle 16,30 alle 20,30 del 25, 26, 27 dicembre e 1, 2 e 6 gennaio, quando arriveranno nella grotta a cavallo, i Re Magi.

“ Il centro storico del paese – dice De Blasi – è riservato all’ambientazione storica, dai soldati romani al Tempio di Erode, mentre la Betlemme, povera di risorse, è raccontata dai cibi tradizionali, dal mercatino artigianale ricco di contenuti umani e personaggi che prendono il coraggio dalla grotta dove il Bambinello dà voce e sembianze a Gesù”.

Tutta la città è coinvolta nella realizzazione presepiale.

“Sono orgoglioso – afferma il sindaco Ezio Conte – di tutti i volontari che saranno impegnati nella realizzazione del presepe vivente e soprattutto per il tempo e le energie impegnate  nella buona riuscita della manifestazione”.

“Il presepe vivente – sostiene  Emanuele Dell’Anna, consigliere delegato alla Cultura – è stato inserito anche quest’anno nel circuito  provinciale  della Città dei Presepi,  promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Lecce per richiamare turisti”.

Nunzio Pacella su Salento in Tasca n°931 del 23 dicembre 2016

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...