Sagra di San Giuseppe a Cocumola

L’ultimo appuntamento con San Giuseppe sarà domenica prossima 26 marzo a Cocumola, frazione di Minervino di Lecce, con la XXX edizione della Sagra di San Giuseppe.

L’evento è organizzato dalla Parrocchia di San Nicola Vescovo e dal Gruppo Fratres di Cocumola con il patrocinio del Comune di Minervino.

Il programma della serata che sarà allietata da tanta buona musica con inizio alle ore 19, prevede la distribuzione dei piatti tipici della tradizione di San Giuseppe: vermicelli, pampasciuni, fritti di San Giuseppe, pesce fritto e generoso vino rosso paesano.

Il piatto forte della serata sarà la pasta tipica della migliore tradizione salentina, rigorosamente fatta a mano in abbinamento con ceci di Zollino e broccoletti, ortaggio invernale ricco  di vitamina A e C che aiuta a combattere i rigori invernali.

Il germoglio, “broccus”appunto, ha fusto corto e foglie ondulate di colore verde intenso.

I vermicelli sono un formato di pasta secca di grano duro, lunga a sezione rotonda dal diametro poco  più grande degli spaghetti. Il termine è già presente in alcuni testi ebraici risalenti al secolo XI (vermishelsh) riconducibile ad una origine italiana per il suo significato implicito. Compare nei manoscritti del Liber de coquina come uermiculi assieme a quelli dell’Anonimo Meridionale, anch’esso redatto presso la corte Angioina di Napoli, scritti in latino volgare, sulle abitudini alimentari presso le corti italiane ed europee del tardo medioevo tra il XIII ed il XIV secolo. I vermicelli saranno accompagnati dai più tradizionali pampasciuni n’dilissati e dalle mille forme di fritti.

Nunzio Pacella su Salento in Tasca n°943 del 24 marzo 2017

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...