I Santi di Diso

I Santi Apostoli Filippo e Giacomo insieme alla Madonna dell’Uragano che salvò il paese dall’evento catastrofico del 10 settembre 1832, saranno festeggiati a Diso il
1° maggio prossimo. Il culto dei “santi nosci”, apostoli e martiri, festeggiati lo stesso giorno perché le reliquie furono deposte insieme nella Chiesa dei Dodici Apostoli a Roma, fa parte della storia, tradizione, arte e cultura della Comunità del più piccolo paese salentino con la festa più grande.
Il 21 aprile scorso è iniziata la festa con la salva in onore dei Santi Filippo e Giacomo a cura della ditta Francesco Mega e figli di Scorrano; l’esposizione in chiesa delle statue alla venerazione dei fedeli dei Santi e della Madonna dell’Uragano, presieduta dal parroco don Adelino Martella di Andrano, officiante a Diso fin dal 1986, e la processione alle 18,45 della statua della Madonna dell’Uragano della Confraternita della Parrocchiale. Fino al 29 aprile si terrà il Novenario con messe, mattina e sera, e giornate dedicate a malati, devoti, benefattori e lavoratori.
A Diso, addobbato a festa da luminarie Santoro di Alessano, Paulicelli di Capurso e Perrotta di Squinzano, si snoderà il 1° maggio, a partire dalle 9 la tradizionale processione degli Apostoli Filippo e Giacomo e della Madonna dell’Uragano. Dopo il grandioso spettacolo pirotecnico a cura dei Fratelli Romano di Angri, Giovanni Padovano di Genzano di Lucania, Vincenzo Senatore e figli di Cava de’ Tirreni, Luca Pepe e figli di Sala Consilina e Vittorio Ferraro e figlio di Mondragone, alle 13 il parroco presiederà la messa solenne e terrà il panegirico sui Santi.
Salento in Tasca n°948 del 28 aprile 2017

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...