A Calimera si rinnova la Cranàra

A Calimera, terra di carbonai, rivivrà dal 15 al 21 maggio prossimo, l’antica tradizione di costruire, accendere e governare la cranàra, ovvero la carbonaia per cuocere il carbone in Contrada Madonna del Mantovano al confine dei feudi di Calimera e Martignano.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Calimera con il patrocinio dei Comuni di Calimera e Martignano, Grecìa Salentina e Parco Palmieri di Martignano.
Un tempo il mestiere del carbonaio era diffuso a Calimera. C’erano i “partitàri” che lo producevano dagli scarti della legna d’ulivo e i “macchialùri” dagli arbusti e radici (rìze) della Macchia Mediterranea.
Lunedì 15 maggio è in programma l’avvio dell’allestimento della cranàra conficcando nel terreno un grosso palo di legno che fungerà da foro centrale della carbonaia dove sarà disposta a cerchio la legna fino a realizzare il cumulo da ricoprire con fascine e terra umida per impedire che il fuoco che brucerà all’interno si propagasse all’esterno. L’esperto cranàru, tra questi Luigi Gemma, si preoccuperà di accendere il cuore della cranàra sfilando il palo e buttandoci dentro attraverso il foro braci ardenti che saranno ravvivate per almeno quattro ore da scarti di legna (sfundatùre). Tappata la cranàra con un pezzo di legno (tampàni) saranno praticati un gran numero di fori laterali di areazione per assicurarsi la quantità d’ossigeno necessaria per favorirne la lentissima e continua combustione. I cranàri che riposeranno nell’ambràkkiu mangiango legumi si preoccuperanno di governarla notte e giorno. Sabato 20 dopo la messa si terrà alle 22,il concerto dei Fonarà.
Salento in Tasca n°950 del 12 maggio 2017

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...