Il cece di Nardò tra i Pat di Puglia

Cicer arietinum Linnaeus varietà neretina, è la new entry nell’elenco dei Prodotti Agricoli Tradizionali (Pat) di Puglia riconosciuti dall’Unione Europea. Si tratta di lista di prodotti che per tradizione e genuinità meritano di essere diffusi e conosciuti perché segno tangibile della nostra tradizione in termini di sapori e saperi. Non a caso le altre cinquemila specificità locali ricomprese nell’elenco dei Pat sono riconosciute “espressione del patrimonio culturale italiano”. La filiera “Food” di Laica (Associazione di imprese e professionisti di Lecce) e nello specifico del responsabile Davide Montefrancesco, ha curato l’istruttoria presso di uffici della Regione Puglia dell’iter per il riconoscimento del cece di Nardò, in collaborazione con l’associazione neretina di Agricoltura naturale Verdesalis, nata nel 2014, presieduta da Gianni Casaluce e dall’esperto gastronomo Massimo Vaglio.
Nel primo pomeriggio di martedì scorso 8 agosto a Palazzo Personè, il sindaco Pippi Mellone e il presidente di Laica Roberto Fatano hanno raccontato ai giornalisti questo legume di particolare squisitezza tipico dell’agro neretino.
“La storia del cece – ha spiegato Vaglio – comincia nei terreni alluvionali dell’Arneo dove cresce tra i filari di vigneti. Tondo, color bianco sabbia opaco, facilmente distinguibile da altre varietà è di facile cottura. A tavola è associato a verdure, pasta fresca e muersi fritti”.
All’incontro in Municipio ha partecipato anche Ivano Manca di Verdesalis, Stefania Albano assessore comunale alle Attività Produttive e Agricoltura e il consigliere regionale Cristian Casili.
Salento in Tasca n°964 del 25 agosto 2017

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...