Il presepe alternativo di Cursi

I giovani del Rione Area Mercatale hanno acceso il Natale nel giardino della Scuola Elementare di Cursi realizzando il presepe alternativo, interamente realizzato a mano con materiali di riciclo, soprattutto legno e pietre. Le sagome bianche, dalla Natività ai recinti di pecore e maiali, saranno coperte da neve bianca sparata dal cannone nei giorni di visita, festivi e prefestivi dalle ore 17 alle 21 del periodo natalizio.
“L’idea del presepe in un’area pubblica – afferma Giuseppe Colazzo, referente Rione Area Mercatale – è nata nell’ambito del progetto Cursi4x4 che ogni anno invita i quattro rioni del paese ad accendere il Natale. Il nostro rione ha voluto presentare l’avvento del Natale con la realizzazione di un presepe molto particolare”.
Costruito con legno e pietre, racchiude momenti di vita quotidiana fatta di lavoro, famiglia, interessi e relazioni. I personaggi del presepe sono rappresentati da sagome bianche in movimento, appositamente senza volto, affinché ognuno, vivendo lo spirito natalizio, possa identificarsi in un autentico messaggio di fratellanza e comunione.
Un presepe semplice, ma nello stesso tempo suggestivo e affascinante nel cuore di Cursi. Il giardino delle Elementari diventerà a Natale la “casa” per le famiglie del rione che riscopriranno la bellezza e la gioia di stare insieme, raccontando e condividendo la quotidianità.
Protagonisti della realizzazione del presepe oltre a Colazzo e i tantissimi giovani e soprattutto donne del rione sono stati i tecnici Pino Siciliano,Gianni Palma e Paolo Palma che ha realizzato la grotta della Natività.
Nunzio Pacella su Salento in Tasca n°981 del 22 dicembre 2017

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...