Il Salento alla festa contadina di Eataly a Torino

Eataly Lingotto compie 11 anni. In Via Nizza 230 a Torino sabato prossimo 27 gennaio si festeggia il compleanno di Eataly con la Grande Festa contadina che vede protagoniste 10 osterie
Chiocciole Slow Food d’Italia e 1 pizzeria campana che fa parte dell’alleanza Slow food dei cuochi.
A spegnere l’undicesima candelina in rappresentanza della Puglia ci sarà anche il Salento con il ristorante chiocciolato Lilith a Vernole gestito dalla famiglia Tramis e due produttori di eccellenze salentine: l’Azienda agricola Calò & Monte di Antonio Calò di Zollino che produce varietà autoctone di legumi tra cui la Cuccìa e il Pisello Nano di Zollino oltre al cece e fagiolo bianco e nero, lenticchia e l’Azienda agricola Donna Oleria di Grazia e Francesco Barba che produce a Monteroni in Contrada Saetta olio extravergine d’oliva Donna Oleria Dop Terra d’Otranto cultivar Ogliarola salentina, Cellina di Nardò e Leccino.
La “Festa contadina” sarà l’occasione per ricordare che il 2018 è l’anno della nuova edizione del Salone del Gusto che si aprirà all’insegna dei valori di Eataly. Sabato dalle 10 alle 19 all’interno dello spazio di Eataly più di 20 contadini venderanno i prodotti delle loro terre. Tra questi anche gli amici della piazza dei produttori di Eataly. Nella Sala Punt&Mes dalle 14 alle 18 si parlerà di agricoltura sostenibile, allevamento buono pulito e giusto, pesca intelligente e filiera corta. A seguire alle 19 la “Cena dei chiocciolati Slow Food” preparata da 10 cuochi. Lo chef del Lilith Matteo Romano e Miriana Capone presenteranno il piatto: Salento tra terra & mare e il pasticciotto leccese.
Nunzio Pacella su Salentto in Tasca n°985 del 28 gennaio 2018

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...