Sagra di San Giuseppe a San Cassiano

Focara, massa, granu stumpatu e pizzica sono gli ingredienti della 42esima edizione della Sagra di San Giuseppe organizzata a San Cassiano sabato prossimo 17 marzo da Comune, Fondazione Notte della Taranta di Melpignano e Ruralia “Le Feste Rurali del Parco Paduli”.
Si parte alle 16,45 da Piazza Cito per la visita guidata agli affreschi della Chiesa della Madonna della Consolazione e a seguire alle 17 l’apertura straordinaria del Museo dell’Arte Iconografica Bizantina presso la Chiesa rupestre della Madonna della Consolazione. Alle 19,30 sarà benedetta la “Taula di San Giuseppe”allestita dall’Istituto Alberghiero di Otranto con i tradizionali tredici piatti: dalla massa o ciceri insaporiti con trìa cotta di pasta fresca e croccante pasta di semola fritta in olio extravergine d’oliva ai vermiceddhri (tipo di pasta con cavoli), granu stumpatu, pupiddhri fritti, pampasciuni, rape bollite, pittule, finocchi, arance fino alla zeppola, dolce tipico di San Giuseppe e ai grandi pani a forma di grossa ciambella con i simboli San Giuseppe, Gesù Bambino e la Madonna.
L’accensione pirotecnica della Fòcara alle 20 sarà preceduta dalla coreografia di danza curata dalla Vittoria Dance di San Cassiano e dall’apertura degli stand gastronomici con degustazione di prodotti tipici salentini. Alle 21 è in programma il Concerto dell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta diretta da Daniele Durante con Antonio Amato, Giancarlo Paglialunga, Alessandra Caiulo e Alessia Tondo. La serata si concluderà con il grande spettacolo del Festival BarItalia presentato Dario Sanghez per la regia di Vanny Deejay.
Nunzio Pacella su Salento in Tasca n°992 del 16 marzo 2018

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...