Riapre Santa Maria di Cerrate

Riapre al culto la Chiesa Abbaziale di Santa Maria di Cerrate nel territorio di Lecce e ritorna la tradizionale Fiera con i prodotti del territorio. L’appuntamento è per sabato 7 aprile alle ore 11,30 con la celebrazione della messa del vescovo di Lecce monsignor Michele Seccia. L’Abbazia affidata in concessione al Fai dalla Provincia di Lecce nel 2012 ritorna dopo il restauro in tutto il suo antico splendore. Un tempo monastero di rito greco ortodosso divenne successivamente centro di produzione agricola. Cerrate situata sulla strada provinciale che collega Squinzano a Casalabate, è tra le testimonianze più importanti del romanico pugliese che restituisce oggi l’affascinante racconto della sua doppia anima di luogo di culto e masseria storica.
L’abbazia in stile romanico presenta in facciata un portale sormontato da un’arcata con altorilievi di eccezionale qualità che riproducono scene del Nuovo Testamento e un monaco in preghiera. L’interno dell’edificio è decorato con pregevoli affreschi datati a partire dal XIII secolo. La chiesa romanica ha un prospetto monocuspidale animato da una serie di archetti che fa comprendere la spartizione interna della struttura. La facciata presenta un piccolo rosone al centro, una monofora per lato e un duecentesco portale.
Con la riapertura di Santa Maria di Cerrate ritorna anche l’antica fiera dei mestieri dai fisculari ai cordai che stenderanno le corde in strada e dei prodotti tipici come la scapece gallipolina prodotta da Sergio Manno scapeciaro da tre generazioni che opera a Sannicola e la cumma prodotta a Maglie da Artemea di Maria Rita Lolli.
Salento in Tasca n°995 del 6 aprile 2018

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...