Il pisello riccio sposa la “seccia” di Gallipoli

Terra e mare s’incontrano nel gustoso piatto preparato da Elisabetta Fiorito, custode del pisello riccio di Sannicola.
La seppia comune (Sepia officinalis LINNAEUS,1758), mollusco del Mediterraneo, quando nei mesi primaverili conquista gli anfratti marini della costa gallipolina è catturata con le nasse dove le femmine seguite dai maschi si rifugiano per deporvi le uova.
La “seccia” appena pescata sposa molto bene non solo il pisello riccio di Sannicola coltivato in Contrada Monzilla da Elisabetta Fiorito ma anche tutte le altre tipicità come la cipolla rossa e il pomodoro a pennula dell’orto curato dalla figlia Elena Di Cristo.
Si tratta di un piatto interpretato “alla salentina” anche se seppia con piselli è un classico della cucina italiana, originario del Lazio, diffuso lungo lo stivale che si può cucinare in ogni occasione.
Il giornalista romano Achille Campanile, celebre per il suo umorismo surreale, nel racconto sulle seppie con piselli definisce questo piatto tra i più strani e misteriosi accoppiamenti in cucina perché le seppie, commenta, ignorano, da vive, l’esistenza dei piselli anche se rappresentano un connubio delizioso e incredibile grazie alla preparazione laziale.
Le linguine con seppia e piselli preparate a quattro mani da Elisabetta ed Elena sono una delizia da non perdere.
Scaldato In padella olio extravergine Leucades prodotto dalla Cooperativa agricola olearia sannicolese, si aggiunge cipolla tagliata a julienne, seppia sfumata con vino bianco, pomodori a pennula, pisellini, sale, pepe, linguine, prezzemolo finemente tritato e fiori edibili di borraggine.
Salento in Tasca n°1000 dell’11 maggio 2018

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...