Fiera e festa della Madonna della Visitazione a Salice Salentino

La Madonna della Visitazione a cui è dedicato il prezioso convento dei Frati Francescani di Salice Salentino retto da Fra’ Sebastiano Antonio Sabato, sarà festeggiata dal 30 giugno al 3 luglio prossimo con una grande festa in paese addobbato dalle luminarie artistiche De Cagna di Maglie e con le 341 edizioni dell’antica fiera mercato istituita intorno al 1660 dal principe Don Gabriele Agostino Enriquez, feudatario di Salice e Guagnano, organizzata dal Comitato Fiera presieduto da Mauro Capoccia.
I festeggiamenti civili e religiosi in onore della compatrona sono stati organizzati dal Comitato Fiera in collaborazione con Comune, Regione Puglia, Unione dei Comuni Nord Salento e PugliArmonica.
“La festa in onore della Madonna – ha detto il sindaco Antonio Rosato – emoziona non solo i salicesi ma anche tanti fedeli e ospiti che si riversano in paese per la festa mossi da un profondo senso religioso e di affetto nei confronti della Vergine”.
Il programma religioso è stato avviato, venerdì 22 giugno da Fra’ Sebastiano Sabato con novena e “Peregrinatio Mariae” che ha visto la traslazione del simulacro della Vergine alle parrocchie di San Giuseppe (23 giugno) e Santa Maria Assunta (24 giugno); il 25 giugno invece c’è stato il rito dell’Incoronazione della Madonna con l’antica corona appena restaurata; la vigilia della Visitazione, il 1° luglio alle 19,30 ci sarà la traslazione del simulacro del patrono San Francesco d’Assisi al convento e l’avvio alle 20 della processione per le strade cittadine dei Santi Patroni; nella solennità della Visitazione il 2 luglio alle 10,30 concelebrerà messa Mons. Domenico Caliandro, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni.
Mauro Capoccia assicura divertimenti per grandi e piccini. Gli appassionati dei concerti bandistici, nelle giornate del primo e del 2 luglio, potranno seguire le bande di Salice Salentino, Squinzano e Rutigliano.
L’Associazione culturale PugliArmonica, presieduta da Graziano Cennamo, inaugurerà domenica 1° luglio alle ore 11,15 presso il convento della Visitazione la mostra il “Vento devoto”, ventagli d’autore dell’artista Antonio Chiarello di Ortelle. La mostra, con una veste espositiva rinnovata e impreziosita da inedite istallazioni scenografiche, accompagnerà il visitatore in un percorso contemplativo sulla scia di una tradizione devozionale. Il ventaglio raffigura la Madonna della Visitazione e San Francesco d’Assisi. L’esposizione rimarrà aperta il 1° e 2 luglio dalle 18 alle 23.
Salento In Tasca n°1007 del 29 giugno 2018

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...