Profumi di Puglia nello spettacolare Mercatino del Gusto

“Tappeto rosso“ stasera alle 20 per la 19esima edizione del Mercatino del Gusto. Lungo le strade e per le piazze del centro storico di Maglie produttori, cuochi ed esperti enogastronomici di Puglia accoglieranno i visitatori con cene, laboratori e degustazioni guidate. Nel mezzo spettacoli di danza, angoli di letteratura e percorsi di conoscenza per i bambini.
Sarà il presidente dell’associazione Mercatino del Gusto Salvatore Santese insieme con Giacomo Mojoli e le autorità ad aprire l’evento. Al taglio del nastro seguirà la cerimonia di consegna del Premio Mercatino del Gusto in piazza Aldo Moro. Il riconoscimento mira a valorizza l’impegno, la creatività, l’originalità, la capacità e la competenza di imprenditori e giornalisti che attraverso il proprio lavoro e la preziosa passione, contribuiscono alla diffusione dell’identità culturale della Puglia e del sistema qualità globale, accrescendone il valore inclusivo e sostenendone lo sviluppo. La cerimonia sarà presentata dall’attore Antonio Stornaiolo. Ai vincitori andrà “La goccia”, realizzata da Mariano Light, azienda leader nel settore delle luminarie.
Un programma ricco e variegato animerà Maglie per cinque serate. Sarà un baratto di idee e di conoscenze con l’obiettivo di promuovere le eccellenze pugliesi attraverso odori, sapori, stimolando esperienze multisensoriali.
I gastronauti potranno percorrere la via dell’ Olio extravergine di oliva, intrattenersi nella piazza del Vino o lungo la via della Gastronomia, conoscere i Presìdi e le Comunità del Cibo tra cui quella di Zollino, le prelibatezze della via dei Dolci, piazzetta del Gelato e L’Angolo del Caffè. Per i più golosi c’è il cibo di strada e la birra artigianale per gustare e sorseggiare passeggiando. Infine, “Il Fornello – Hostaria di Puglia“ di Noci preparerà imperdibile carne alla brace: bombetta, zampina e gnummareddi accompagnati da meloncella con rughetta, patata novella di Galatina Dop con buccia grigliata e cipolla rossa di Acquaviva al vino rosso elaborate dalla cuoca itinerante magliese Alessandra Ferramosca.
I cultori della pizza la degusteranno sulla via della Pizza.
Nei giardini di Villa Tamborino, stasera alle 21, l‘appuntamento con le “Cene in Villa” ovvero “il saper fare” vedranno protagonista lo chef Gianluca Ferri di Masseria Barbera a Minervino Murge, che delizierà con la sua cucina autentica piena di passione e creatività.
In piazza Frantoio Ipogeo, Il concerto dei Fratelli Semeraro inonderà lo spazio riservato al Gusto Folk. Qui l’associazione Tarantarte proporrà anche laboratori di avvicinamento alla pizzica e danze popolari.
Tutti i segreti della mozzarella saranno svelati in piazza Duomo nel laboratorio multisensoriale delle Masserie Didattiche dove la mozzarella, regina della tavola sarà raccontata dal massaro di Madonna dell’Arco a Martina Franca insegnando a trasformare la pasta filata in mozzarelle e bocconcini. A Gusto Lab a cura dell’e(t)nogastronomo Pino De Luca nel Giardino di Rosaria a ridosso del supermercato Della Stella si parlerà con Massimo Lolli di cereali, pizza, birra e cumma preparata da ArteMea di Maglie.Nella piccola corte di Palazzo Guido, Giusy Santomanco introdurrà alla lettura del Baratto letterario con Amazing Puglia e Fabio Mollica.
Il Mercatino del Gusto è un progetto realizzato con il sostegno di Regione Puglia, assessorato all’Agricoltura, assessorato Industria Turistica e Culturale, Dipartimento Sviluppo Economico, Città di Maglie, con il patrocinio di Camera di Commercio, Confesercenti e Confcommercio di Lecce.
Nunzio Pacella su La Gazzetta del Mezzogiorno del 1°agosto 2018

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...