Marcatino del gusto “baratti” gastronomici

La gran kermesse magliese ha preso il via ieri sera in piazza Aldo Moro con il taglio del nastro e il premio Mercatino del Gusto 2018. La “goccia”, questo è il premio, preziosa riproduzione artistica realizzata con le tipiche luci delle luminarie salentine firmata da Mariano Light, è stata assegnata a: Maurizio e Massimo Maglio imprenditori magliesi; Anacleto Bleve patron de I Feudi di Maglie; Maria Cicorella chef stellata del Pashà di Conversano; Teo Musso più noto come il “signore” della birra e proprietario del birrificio agricolo Baladin; Massimiliano Apollonio, presidente Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria e il fratello Marcello, enologo e sommelier, della storica azienda sorta nel 1870 a Monteroni di Lecce.
Il premio, presentato da Antonio Stornaiolo, attore, conduttore televisivo e blogger italiano, valorizza la progettualità sostenibile e innovativa di imprenditori e chef che si sono distinti nell’arte del “saper fare”, del “saper pensare positivo” e soprattutto del “saper narrare” il territorio regionale e i territori in genere comunicando in maniera innovativa.
Il Mercatino del Gusto, ricordiamo, è un progetto realizzato con il sostegno di Regione Puglia, Assessorato all’Agricoltura, Assessorato Industria Turistica e Culturale, Dipartimento Sviluppo Economico, Città di Maglie, con il patrocinio di Camera di Commercio, Confesercenti e Confcommercio di Lecce.
Il ricco programma della 19esima edizione su:”Baratto delle idee e delle esperienze” a tutto campo, all’insegna della multidisciplinarietà e dell’ibridazione dei saperi, è stato messo a punto dall’Associazione Mercatino del Gusto presieduta da Salvatore Santese.
Gastronauti ed enoturisti potranno apprezzare nella capitale del gusto fino al 5 agosto prossimo, le eccellenze pugliesi attraverso odori, sapori, stimolando esperienze multisensoriali passeggiando per strade, piazze e corti del centro cittadino.
L’e(t)nogranomo Pino De Luca nel giardino di Rosaria stasera alle 21,30 metterà a dura prova l’abbinamento più noto e celebrato al mondo tra l’ostrica rossa o imperiale di Gallipoli e lo champagne che sostituirà con la birra.
Show coohing ai sapori di Puglia con quattro star dei fornelli
I primi piatti di Puglia preparati con pasta secca e fresca, saranno raccontati nel corso dello show cooking del Mercatino del Gusto Maglie a partire da oggi alle 21,30 al Capece fino a domenica 5 agosto da più brigate. Un “gioco del piacere” attraverso i fornelli e il ”saper fare” di quattro grandi cuochi pugliesi.
Stasera lo chef Massimo Andrea Di Maggio di Tenuta Chianchito di San Giovanni Rotondo punto di riferimento della cucina garganica propone una cucina vera, seria, rispettosa dei prodotti del Gargano, interpretando la pasta Arte; domani 3 agosto, il visionario cuoco contadino Peppe Zullo che ha realizzato a Orsara di Puglia uno dei luoghi di culto più suggestivi della tradizione gastronomica pugliese, interpreterà la pasta Felicia; il private chef leccese Alessio Gubello del pastificio Pasta d’Elite insieme alla moglie Emanuela Bruno, sabato 4 agosto, interpreterà la pasta fresca lavorata a mano con semola rimacinata di grano duro di Altamura; domenica 5 agosto, Pietro Zito di Antichi Sapori di Montegrosso, frazione di Andria interpreterà la pasta Maffei.
Il baratto delle esperienze rende grandi gli uomini e non ha età. Tony Augello, blogger and digital man, dialogherà con cuochi, amici della pasta, del vino e con gli ospiti del Mercatino. Ad affiancare dal 2 al 5 agosto i grandi chef ci sarà il giovanissimo Alessandro Alessio, salentino di Tiggiano, con la passione infinita per la cucina. Lo chef in erba ogni sera interpreterà con amore, passione e personalità i primi piatti donando spontaneità e freschezza ad ogni preparazione con la pasta Benedetto Cavalieri di Maglie.
Nunzio Pacella su La Gazzetta del Mezzogiorno del 2 agosto 2018

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...