La prima della quatara al Traffic Q8 di Tuglie

La quatara, fresca di vernice, ha esordito sabato 20 ottobre al bar Traffic di Alessio Malorgio sulla stazione di servizio Q8 di Tuglie.
Il truck food leggero e maneggevole firmato da Antonio Venneri ha la stessa funzione del capiente quatarotto, ma anche farsura e cazzalora, sospeso alla camastra dove a Natale si friggevano pittule sotto l’ampio e spazioso focalire, centro della vita familiare dove da mattina a sera e anche fino a notte fonda ardeva il fuoco per riscaldare casa e cuocere cibo in pignata.
Ora, sotto la quatara Elena Venneri di Salento Street Food ha sparato pittule salate coperte da glassa di vincotto balsamico, cuettu e, a richiesta, anche capocollo di Martina Franca e pittule dolci con cioccoliamoci al vincotto, granella di mandorle, scaglie di cioccolato fondente oppure con solo zucchero e cannella, mentre Francesco Manco ha cotto nel grande pentolo patate novelle di Galatina Dop con vincotto balsamico, curry e rosmarino e fritto sfiziosi, stravaganti e croccantissimi riccioli di patate che hanno fatto non solo il successo della serata ma soprattutto hanno incuriosito non poco la gente accorsa in Q8 e il sindaco Massimo Stamerra accompagnato dal suo vice Silvia Romano.
Sul piazzale del Traffic oltre al truck food dei Venneri c’era il locale birrificio Calènder condotto dal mastro birraio Giuseppe Stamerra e la storica macelleria fondata nel 1886 di proprietà della famiglia Salvatore (Toto) Pisanello che ha passato il testimone al figlio Enzo che già si prepara a trasferirlo ai figli Lorenzo e Francesca che rappresentano l’ottava generazione di macellai per continuare nella tradizione di professionalità e passione nella vendita e nell’elaborazione di prodotti gastronomici di qualità. Tra le gustose specialità di Enzo Pisanello: “mboti” (involtini di agnello), capicollo, salsiccia e il buonissimo panino imbottito con la “salentina” a marchio registrato farcita con sottiletta, ovvero sottili fette di formaggio fuso, prosciutto e mortadella.
La serata è stata allietata dal brillante gruppo musicale dei Loop e i suoi Derivati.
La quatara di Salento Street Food è disponibile per eventi privati, compleanni, party e originali aperitivi all’uscita degli sposi dalla chiesa. Inoltre sarà a Taviano per la festa di Santa Lucia il prossimo 13 dicembre per “Piovono pittule”.
Salento in Tasca n°1023 del 26 ottobre 2018

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...