Amant’era Martinucci Laboratory

C’è dolci e dolci. Amant’era, firmato dai maestri pasticceri dal 1950 Martinucci Laboratory di Acquarica del Capo, non è un dolce qualunque ma un piccolo e grazioso scrigno dorato, prezioso e speziato dal gusto nuovo ed antico. Nato dall’idea di Matteo Martinucci per raccontare radici e identità, evoca la ninfa greca Amantea e la “mantera”, panno o fazzoletto di tela o lana che accompagnava nei boschi i passi di danza di fanciulle e giovani spose al melodioso suono del flauto divino del dio Pan.
Al bar Martinucci di Maglie, lungo la centralissima via Trento e Trieste, l’esperta pasticcera Ada Branca, 42 anni di Casarano, dopo un’attenta e minuziosa cottura programmata, la sforna tutte le mattine per la gioia dei palati più esigenti dei magliesi serviti con garbo dal supersanese Marco Arnisi.
La storia di amant’era ci rimanda al bocconotto meridionale nato nei conventi e usato come dolce diplomatico; al pasticciotto leccese e salentino; alla Sicilia araba e medievale; al pistacchio Valle del Platani nell’agrigentino; alla moderna classicità della crema pasticcera; all’esperienza nuova ed esotica del viaggio verso cui ci conduce la fava di Tonka dagli aromi non comuni, speziati e affumicati insieme, dal profumo ricco, avvolgente, vanigliato e dal sentore appena pronunciato di caramello assimilabile a quello delle mandorle. E infine, amant’era è il dolce unico per la selvatica freschezza del sottobosco rilasciata dai mirtilli, ricchi di antiossidanti, molto apprezzati, oltre che per il sapore, per le mille proprietà nutritive, benefiche e curative e per l’eccellenza della pasta frolla lavorata con grano duro biologico di Altamura Senatore Cappelli.
Salento in Tasca n°1026 del 16 novembre 2018

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...