Panettone al vincotto e bergamotto al Donna Rosa di Surbo

È tempo di panettoni. Per Natale il maestro pasticciere Vincenzo Calvara del bar pasticceria Donna Rosa su via Lecce 128 a Surbo, ha ideato l’ottimo panettone al vincotto salentino, prodotto tipico di Puglia, derivato dalla lenta cottura del mosto d’uva cotto (cuettu appunto) che raggiunge la consistenza di uno sciroppo completamente analcolico.
Il vincotto è un prodotto versatile e di ottima qualità; completamente naturale, ricco di proprietà salutistiche e nutritive, derivato da uve rosse ricche in polifenoli, flavonoidi ed antiossidanti.
In Salento è prodotto dalla Comunità del cibo di Terra Madre Vincotto PrimitivO legata alla Condotta Slow Food Sud Salento di Ugento presieduta da Elena Venneri di Melissano.
Si tratta di un panettone artigianale molto morbido e gustoso lavorato con farine alta pasticceria, burro, uova, lievito naturale, olio, vincotto, pasta di mandorle, scorsa di limone, semi canditi, zucchero, miele e cannella. Il panettone al vincotto è la new entry della pasticceria Donna Rosa dal 1921, nata dalla passione per l’arte bianca di Vincenzo Calvara che deve l’amore alla nonna, Donna Rosa, che fin dall’infanzia ha catturato la fantasia del nipote.
La creatività di Calvara che gestisce il Donna Rosa aiutato dalla moglie Anna Aprile e dalla rumena Constantin Lacramiora non finisce qui. Già da qualche anno, mentore lo chef di Cavallino Mimmo Persano che oggi lavora alla Pescheria con cottura a Milano, prepara per Natale anche il panettone al bergamotto ricco di principi attivi naturali che agiscono da statine, classe di farmaci di derivazione naturale e intervengono sui livelli di trigliceridi, glicemia e colesterolo alto. Il panettone è lavorato con estratto naturale di bergamotto calabrese impastato con farine alta pasticceria insieme a burro, uova, lievito naturale, zucchero e miele.
L’arte dolciaria dei lievitati appresa in Calabria dal maestro pasticciere di Surbo caratterizza i prodotti lievitati di altissima qualità della pasticceria come i panettoni artigianali preparati rispettando le ricette della tradizione natalizia dal vincotto al bergamotto e soprattutto usando solo prodotti naturali come il lievito madre rinfrescato tutti i giorni seguendo le scrupolose tempistiche di lievitazione che differenziano un panettone qualsiasi da un panettone artigianale di primissima qualità. Insomma, la qualità al Donna Rosa è di casa a Natale.
Salento in Tasca n°1028 del 30 novmbre 2018

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...