Pittulata dell’Immacolata a Calimera

Nella ricorrenza dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria celebrata dalla Chiesa cattolica il prossimo 8 dicembre, la Pro Loco di Calimera presieduta da Vincenzo Garrapa organizza la tradizionale “Pittulata dell’Immacolata” con “pittule” lievitate con “lu lavatu” (lievito madre). Le sfiziose palline di pasta lievitata, fritte in abbondante olio caldo dalla massaie calimeresi che collaborano con la Pro Loco, saranno gustate appena fatte, ancora calde, per apprezzare il contrasto tra la morbida pasta e la croccante crosticina. Le pittule, ricordiamo, nascono dalla sbadataggine di una massaia che lasciato lievitare troppo l’impasto del pane pensò bene di recuperarlo modellando a mani nude delle frittelle, pittule appunto, che furono da subito molto gradite ai commensali.
Tutto inizia sabato prossimo alle 16,30 con la processione della statua dell’Immacolata portata a spalla da devoti per le vie cittadine e lo spettacolo pirotecnico. A conclusione della processione sarà celebrata messa nella Chiesa Madre dedicata a San Brizio edificata nel 1689 e a seguire la pittulata allietata dall’esibizione della banda di San Giorgio Ionico a cura del Comitato Feste Patronali di Calimera.
Domenica 9 dicembre si svolgerà la “Sfilata della Solidarietà”con l’Associazione “La band di Babbo Natale”. L’evento è stato promosso dall’Amministrazione comunale e dalle Associazioni calimeresi che aderiscono al progetto per la raccolta fondi a favore del reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce.
Salento in Tasca n°1029 del 7 dicembre 2018

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...