Pecorino Day anche a Lecce

In gioco ci sono 6,2 milioni di pecore da salvare tra cui la Moscia leccese e il settore di eccellenza del Made in Italy agroalimentare che con la pastorizia garantisce il presidio
socio-economico e ambientale del territorio nazionale e salentino in particolare che rappresenta tra l’altro un patrimonio ineguagliabile di biodiversità.
Per sostenere i pastori e il loro difficile lavoro, domenica scorsa 17 febbraio, a Lecce in piazza Ludovico Ariosto è stato organizzato il primo “Pecorino Day” nel mercato degli agricoltori di Campagna Amica e allevatori di Coldiretti dove i cittadini hanno acquistato e degustato pecorini e altri prodotti ottenuti dal latte di pecora dell’Azienda Agricola La Cava Verde di Giovanna Cucurachi che opera nel territorio di Calimera e dall’Azienda zootecnica Agristella di Silvano Muci nata in agro di Nardò agli inizi degli anni ’90.
La giornata del “Pecorino Day” per appoggiare concretamente la battaglia dei pastori per la sopravvivenza, è stata promossa da Campagna Amica a Roma, Torino, Napoli, Trapani, Reggio Emilia e Catania.
L’agronomo Giovanni D’Amato tra un assaggio di pecorino e l’altro ha raccontato la Moscia leccese, pecora dalla lana cascante, simpatica e docile di origine siriana che appartiane ad una pregiata razza ovina capace di produrre latte ricco di grassi e derivati di ottima qualità.
“Un tempo – ha raccontato D’Amato – era molto popolosa in Salento. Oggi se ne contano appena un migliaio di esemplari nelle stalle dell’agro magliese e neretino perché i pastori sardi delle masserie salentine preferiscono lavorare il latte munto dalle loro pecore”.
Salento in Tasca n°1039 del 22 febbraio 2019

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...