Il pampasciune è tra i nuovi Pat di Puglia

Il pampasciune raccolto nel Salento (Muscàri comosum (L.) Mill., pianta spontanea diffusa e molto apprezzata in Puglia, è nell’elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT). Noto in Puglia anche come lampascione, lampagione, lambascione, lampasciulo, botrianto dal fiocco, giacinto col pennacchio, cipollacio, cipollaccio col fiocco, muscaro e porrettaccio, nel ‘900 era già così apprezzato da essere esportato nel continente americano per quel piacevole sapore di amarognolo dovuto all’acido comosico.
Il tenero e saporito pampasciune galugnanese è ancora oggi raccolto a mani nude da Antonio Rotondo nella terra rossa delle campagne di San Donato di Lecce e Galatina.
Adesso, per iniziativa del progetto BiodiverSO avviato dall’Università di Bari, è tra i 9 nuovi prodotti pugliesi che il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, ha approvato con proprio decreto il 7 febbraio 2019 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.60 del 12 marzo 2019 – Suppl. Ordinario n. 9).
Tra i “Prodotti vegetali allo stato naturale” e i “Prodotti della gastronomia” oltre al pampasciune c’è l’antica varietà di cucummaru di San Donato (Cucumis melo L., 1753) coltivato dal custode Mario Paglialonga nell’orto di casa, dall’inconfondibile colore verde brillante, coperto da una leggera peluria che perde con l’avanzare della maturazione, forma allungata con numerose screziature di color verde scuro, la bietola selvatica, il grespino, le melanzane ripiene, la meloncella di Galatina, i meloni di Brindisi, i panzerotti con ricotta dolce e gli spaghetti con le cozze.
Nunzio Pacella su Salento in Tasca n°1043 del 22 marzo 2019

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...