Uova di Pasqua firmate da Giuseppe Zippo di Specchia

Le uova di Pasqua celebrano la resurrezione di Cristo. Prima quelle di gallina poi quelle di cioccolato sono sempre state associate alla vita. La tradizione di scambiarle risale addirittura a parecchi secoli prima della nascita di Gesù e per i Persiani aveva il significato di celebrare la rinascita della natura in primavera. Con lo sviluppo del Cristianesimo l’uovo è stato associato alla nascita e alla vita, in relazione appunto alla resurrezione del figlio di Dio. La tradizione dell’uovo come regalo pasquale, nata probabilmente in Germania nel ‘900, è legata alla cultura cristiana e ai riti di passione della Pasqua, simbolo di rinascita a nuova vita.
L’uovo artigianale di cioccolato al latte, bianco, fondente di Charles Barry dal 1842 e Ruby Azalina della Carma firmato dal maestro Giuseppe Zippo con le mani in pasta già all’età di 8 anni, nasce nel laboratorio della pasticceria Le Mille Voglie – Academy di via Roma a Specchia, dalla sapiente selezione delle materie prime e dalle migliori varietà di cacao (Theobroma cacao L., 1753; dal nahuatl: cacahuatl), pianta originaria dell’America meridionale.
Per tutti gli amanti dell’arte bianca lo chef Giuseppe Zippo e la moglie Federica Bello hanno messo a punto lunedì 8 e martedì 9 aprile con inizio nel primo pomeriggio alle ore 16 fino a sera, alle 20, due stage per scoprire tutte le tipologie e nozioni sul cioccolato, processi di lavorazione, temperaggio del cioccolato, realizzazione pratica dell’uovo di Pasqua con sorpresa a scelta, decorazione in pasta di zucchero e confezionamento. Info e iscrizioni: 328.8643481.
Salento in Tasca n°1044 del 29 marzo 2019

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...