A cena con Nunzio alle Due Volte di Maglie

Nei giorni della festa del Santo patrono organizzata dall’8 all’11 maggio dall’Associazione Festa San Nicola, l’Accademia dei Volenterosi consegnerà il “Premio alla carriera” ideato dalla Cuoca Itinerante Salentina Alessandra Ferramosca a Nunzio Pacella, giornalista, archeogastronomo e speleologo, la sera dell’8 maggio al ristorante Due Volte da Umberto 1972 in via Giuseppe Garibaldi 23 alla presenza del sindaco Ernesto Toma e Anna Maria Puzzovio.
L’antica legnaia del 1769 in piena attività fino agli anni 70, trasformata prima in deposito di vecchi tràini e adesso in ristorante è gestita dallo scorso gennaio dal cuoco Tiziano D’Alba e dalla moglie pasticciera Rita Paiano.
Il nome del ristorante invece, oltre a far riferimento alle due meravigliose volte a stella ristrutturate, racconta la storia dei D’Alba, rinomata famiglia di ristoratori fondata dallo chef Umberto ad Otranto nel 1972 e continuata a Maglie dal figlio Tiziano.
Il settantaduenne Nunzio Pacella, ricordiamo, prima di approdare all’enogastronomia e al racconto in circa mille articoli sul settimanale Salento in Tasca ma anche su La Gazzetta del Mezzogiorno, Puglia&Mare e Sapori d’Italia di tipicità pugliesi, volti e storie di personaggi salentini, ha avuto un trascorso di speleologo iniziato a Castellana Grotte con Franco Anelli. Quella passione lo ha portato ad esplorare e documentare in Salento un gran numero di grotte fino alla scoperta nel febbraio del 1970 della Grotta di Porto Badisco che condivise con Severino Albertini, Isidoro Mattioli, Remo Mazzotta, Enzo Evangelisti, Daniele Rizzo e Pino Salamina.
Salento in Tasca n° 1049 del 3 maggio 2019

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...