Cena medievale teatralizzata a Scorrano

Il nobilissimo Petrus De Noha dopo il tramonto di sabato 13 luglio prossimo entrerà a cavallo nel borgo della Terra di Scorrano per sedere a tavola nella raccolta atmosfera del Convento dei Padri Cappuccini in via San Francesco, con cavalieri, paggi, dame e damigelle circondato e difeso da soldati e arcieri armati di tutto punto con spade, scudi e archi.
La “Cena medievale” organizzata dalla locale Pro Loco presieduta da Pietro Palumbo è patrocinata dalla Scuola di specializzazione in Beni Archeologici “Dinu Adamesteanu” dell’Università del Salento, da Comune, Provincia di Lecce, Regione Puglia e Unpli Puglia.
A tavola, saranno raccontati, presentati e degustati piatti medievali da figuranti in abiti d’epoca cuciti a mano dalle abili sarte scorranesi, accompagnati da suoni e canti del XIII secolo eseguiti da “Ensemble Concentus”, con incursioni di cavalieri, dame, feudatari e giullari.
Le pietanze messe a punto con le eccellenze agroalimentari del territorio salentino dall’archeologa Daniela Cesari saranno preparate dallo chef Mirko Monteduro.
La conversazione sul tema:“Eventi e dinamiche storiche che coinvolsero Scorrano ed il Salento alla fine del XIII secolo”, sarà introdotta a partire dalle 20 dagli interventi di Giuseppe Sarcinelli, Gianluca Vero, Giovanni Giangreco e dall’archelogo medievalista Paul Arthur dell’Università del Salento.
Il Medioevo, ricordiamo, nato mentre l’Impero romano si andava pian piano dissolvendo per far posto agli stati europei, ha messo insieme con la complicità del cristianesimo, la cultura latina con quella dei popoli invasori.
Nunzio Pacella su Salento in Tasca n°1059 del 12 luglio 2019

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...